Vai al contenuto

Verifica Grest 2020

Lunedì 28 settembre ai Ferri di Albignasego una cinquantina di giovani e adulti si sono incontrati per fare un po’ di bilancio di questa Estate 2020. Erano coordinatori e responsabili di Grest e Centri Estivi, che con fantasia insieme ai loro parroci e alle loro comunità cristiane si sono reinventati con fantasia e sapienza modalità nuove per offrire a bambini e ragazzi (a adolescenti che li accompagnavano) una, due, tre settimane di gioco, incontro, preghiera, condivisione in parrocchia.

Dalla verifica è emerso un grande potenziale che questi nuovi format hanno scatenato nelle nostre parrocchie, un potenziale da non dissipare e dimenticare se la situazione tornerà alla normalità nella prossima Estate.

Tanti adulti e giovani maggiorenni coinvolti hanno evidenziato una carica vocazionale e comunitaria potente.

I piccoli gruppi hanno sottolineato l’importanza del rapporto personale, a tu per tu, come stile di attenzione al singolo.

Le norme e i protocolli hanno stimolato ad un di più di responsabilizzazione e di serietà.

Quest’Estate di “lavori in corso” non termina qui. Il desiderio di tutti è di continuare una modalità di coinvolgimento anche degli adolescenti “stagionali”… che magari si vedono in parrocchia solo per l’Estate…

Ed è per questo che come Ufficio abbiamo pensato ad una proposta per accompagnare coordinatori e responsabili.
A questa pagina tutte le info: Formazione Grest 2021