Vai al contenuto

Il tesoro nascosto

Lo sguardo attento di chi è stato chiamato ad essere padre, pastore e guida dei giovani consiste nell’individuare la piccola fiamma che continua ad ardere, la canna che sembra spezzarsi ma non si è ancora rotta (cfr Is 42,3). È la capacità di individuare percorsi dove altri vedono solo muri, è il saper riconoscere possibilità dove altri vedono solo pericoli. Così è lo sguardo di Dio Padre, capace di valorizzare e alimentare i germi di bene seminati nel cuore dei giovani. Il cuore di ogni giovane deve pertanto essere considerato “terra sacra”, portatore di semi di vita divina e davanti al quale dobbiamo “toglierci i sandali” per poterci avvicinare e approfondire il Mistero. (Papa Francesco, Christus Vivit 67)

Come si imposta una buona pastorale degli adolescenti in parrocchia? Come ci prendiamo cura di questa fascia d’età, non sempre facile da incontrare, coinvolgere, appassionare?

Una risposta facile e già confezionata non esiste o, perlomeno, non siamo ancora riusciti a trovarla.

Però ci siamo interrogati anche noi e, dopo vari confronti e approfondimenti, abbiamo provato a mettere nero su bianco quelle che ci sembravano le idee di fondo che dovrebbero fare da bussola ad ogni esperienza ecclesiale che accompagni un gruppo di ragazzi adolescenti nell’ambito delle nostre comunità cristiane.

La speranza è che possano aiutare le equipe di animatori, i responsabili o gli organismi pastorali a progettare, orientarsi e verificare la loro azione in questo ambito bello e delicato che è l’accompagnamento degli adolescenti.

Ecco “IL TESORO NASCOSTO”, nella versione beta: le Linee progettuali per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 18 anni per le parrocchie della nostra Diocesi. Buon lavoro!

Clicca qui per leggere e/o scaricare il testo.