Vai al contenuto

16  dicembre 2017, L’assemblea sinodale è iniziata

assemblea sinodale primo incontro

Sabato 16 dicembre si è riunita a Vigonza per la prima volta l’Assemblea Sinodale. Dopo l’accreditamento dei presenti (sviluppato da Enrico e Giorgio con tecnologia avanzatissima!) e una calda colazione, abbiamo vissuto un momento di preghiera iniziale.

Don Mirco ci ha aiutato a riflettere sul ruolo che avremo nell’Assemblea a partire da ciò che abbiamo sentito nel Vangelo e ci ha offerto tre suggestioni in particolare, trasformandole in preghiera:

1. La luce di Cristo è riflessa nel cuore di ognuno di noi giovani;

2. A volte abbiamo bisogno della domanda o della provocazione di qualcuno per metterci in moto;

3. Noi ora ci troviamo ad ascoltare non solo le nostre voci, ma anche quelle di tanti altri nostri amici.

In conclusione don Mirco ci ripropone le parole con cui don Giorgio Ronzoni ci ha provocati alla Veglia di mercoledì 13 nella Chiesa degli Eremitani: accettare le sfide del futuro con protagonismo e responsabilità, «per tirare fuori la Chiesa dal pantano», ognuno per come è capace.

A seguire ciascun membro dell’Assemblea Sinodale, a turno, ha baciato la Parola di Dio tenuta in mano dal Vescovo.

Ha poi preso la parola il Vescovo Claudio:

[bigbutton-blu text=”Riflessione per i componenti dell’Assemblea” title=”riflessione” url=”https://www.giovanipadova.it/wp-content/uploads/2017/12/Riflessione-del-Vescovo-Claudio.pdf”]

Giorgio Pusceddu, collaboratore della Pastorale dei Giovani, ha illustrato la composizione dell’Assemblea Sinodale e del lavoro che abbia di fronte.

– 158 sono i membri che compongono l’Assemblea Sinodale (79 femmine e 79 maschi);

– 26 anni è l’età media dei membri dell’Assemblea;

– 111 sono le parrocchie della diocesi che hanno una rappresentanza diretta;

– 10 sono i movimenti e le associazioni rappresentate;

– 12 i rappresentanti della pastorale universitaria, del seminario o di altre realtà;

– 20 sono i membri della commissione preparatoria;

– 3 sono i giovani religiosi coinvolti;

– 2 sono i giovani preti scelti dal vescovo

I 158 membri dell’assemblea vengono divisi in 31 gruppetti assembleari di 4, 5 o 6 persone ciascuno. Le pagine delle relazioni inviate sono in totale 1995 per cui ciascun gruppo riceverà circa 65 pagine (il 3%) la cui provenienza viene lasciata anonima.

A seguire Giorgio ha spiegato nel dettaglio il lavoro a cui andrà incontro l’Assemblea Sinodale (è stato consegnato a tutti un fascicolo con le indicazioni scritte: trovi tutto qui> )

Infine, ci siamo divisi nei 31 gruppetti per conoscerci, scambiarci i numeri di cellulare e organizzare il primo incontro.

Ilaria Meneghetti