Vai al contenuto

Vivere tra gli inganni non ingannati

L’Ufficio di Pastorale dei Giovani insieme al Prof. Adelino Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova e ideatore/conduttore della Palestra di Botta e Risposta lanciano la prima edizione di “Vivere tra gli inganni non ingannati”.

Un agile percorso formativo che vuole offrire una cassetta degli attrezzi base per chi desidera affinare la propria capacità di:

  • Riconoscere gli inganni e le trappole nelle discussioni (dal vivo o negli spazi digitali).
  • Capire come e quando replicare.
  • Gestire il proprio dialogo interiore e riconoscere l’affidabilità o meno delle fonti che vi si esprimono.

Perché questo percorso?  Capita a tutti di vivere situazioni di controversie, polemiche, litigi, interazioni ostili e dissenso, in presenza e/o sugli spazi digitali. Tutte occasioni che reclamano una capacità di risposta valida, efficace e possibilmente civile. La capacità di comunicare e di interagire discorsivamente è una necessità vitale per chi vive in società. Una teoria e soprattutto una pratica del dibattito devono aiutare a individuare quei valori e quei passi da compiere per salvaguardare la propria posizione e contemporaneamente salvaguardare la relazione con l’altro, per chi vuole fare del suo meglio per convincere e insieme convivere. Chi matura queste competenze affina una cassetta degli attrezzi davvero preziosa anche per un’altra sfida: la capacità di scegliere! Le competenze acquisite per gestire con efficacia il dibattito “esterno” possono infatti essere adattate per migliorare la cura del proprio dialogo interiore, cioè di quell’insieme di voci e suggestioni, talvolta contrastanti e dibattenti, che emergono nella coscienza e muovono le piccole e grandi azioni della vita.

Modalità. Quattro incontri di 2 ore ciascuno. Gli incontri avranno un carattere fortemente laboratoriale con parecchi esercizi e dinamiche attive, motivo per cui la partecipazione sarà limitata a un massimo di 40 partecipanti.

Calendario e sede.

  • lun 27 febbraio 2023 ore 20.30-22.30 => Introduzione su argomentare (per persuadere)/dimostrare (per convincere) + individuazione degli errori di ragionamento (fallacie)
  • lun 6 marzo 2023 ore 20.30-22.30 => Come e quando replicare
  • lun 13 marzo 2023 ore 20.30-22.30 => Il dibattito interiore, funzionamento e somiglianze
  • martedì 14 marzo 2023 ore 20.30-22.30 => Esercizi e casi di studio

Gli incontri si terranno negli spazi del Collegio Gregorianum a Padova (esattamente qui).

Contributo economico. Per partecipare al percorso è richiesto un contributo economico di 20 euro a partecipante, da versare in contanti il primo giorno. I soldi però non devono frenare il desiderio di partecipare: se qualcuno non potesse contribuire per l’intera offerta basta fare una parola con noi della Pastorale dei Giovani.

Iscrizioni. Per iscriversi è necessario COMPILARE IL FORM QUI entro il 15 febbraio 2023. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Per chi si è iscritto, in caso di rinuncia last minute (comunicata cioè dal 16 febbraio 2023 in poi) verrà richiesto comunque il versamento del contributo.

Per domande o chiarimenti. Scrivici su info@giovanipadova.it   oppure   scrivici/chiamaci al 329 4040706