Vai al contenuto

OLTRE – Ceneri 2024

OLTRE. Con lo sguardo del Padre

Mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2024

ore 19.30, Chiesa dei Servi, via Roma

Ritiro spirituale per i giovani del Centro Storico

Gli Uffici di Pastorale dei Giovani, delle Vocazioni e la Pastorale Universitaria, in collaborazione con le parrocchie del Centro Storico, il Centro Universitario, i Collegi Cattolici, la Comunità Sant’Egidio, Comunione e Liberazione, la Fuci, i FuorInSede dell’Azione Cattolica, i Focolarini, le Suore Francescane Elisabettine, i Frati Conventuali, gli Scout universitari, l’Antonianum e le comunità neocatecumenali delle parrocchie del centro storico di Padova hanno pensato ad un ritiro spirituale per giovani dai 18 ai 35 anni per mercoledì 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri.

🗓 Mercoledì 14 febbraio 2024
⏰ Ore 19.30
📌 Chiesa dei Servi, via Roma, Padova (esattamente qui).
📕 Scarica qui il libretto per seguire la prima parte della celebrazione.

Vivremo un momento iniziale di testimonianze, condivisione, riflessione e preghiera, poi alle 20.30 si convergerà sulla Cattedrale, dove alle 21.00 il Vescovo Claudio presiederà la Liturgia con l’imposizione delle Ceneri; la Celebrazione sarà aperta a tutti i fedeli.

A chi partecipa è proposto il digiuno.

A chi partecipa si propone il digiuno e il corrispettivo della cena sarà donato alla Fondazione Nervo Pasini (Cucine Economiche Popolari).


Le Cucine Economiche Popolari

Questi i numeri delle Cucine negli ultimi tre anni di impegno per i più poveri.

Come ha spiegato la direttrice suor Albina Zandonà: “Le Cucine economiche popolari hanno radici profonde, radicate nel territorio. Hanno una storia che s’intreccia con la storia stessa della città di Padova, nella sua evoluzione e nella capacità di vedere i bisogni dei più poveri e trovare risposte non solo di emergenza, ma anche di emancipazione”.

Prossimamente le Cucine Economiche Popolari traslocheranno negli spazi del Tempio della Pace. Sarà allestita una sede ancora più funzionale, in grado di offrire un’esperienza dignitosa per gli ospiti che vi accedono e con l’obiettivo di creare dialogo e sinergia con il mondo universitario che transita nella zona.

A proposito di “futuro”, compila il questionario a questo link pensato per conoscere l’approccio dei/delle cittadini/e di Padova alla grave emarginazione adulta e per indagare quanto conoscono le Cucine Economiche Popolari.  L’indagine è parte integrante di un percorso di ascolto più ampio, in vista di alcuni cambiamenti che riguarderanno le Cucine Economiche Popolari. Bastano 6 minuti!

Le tue risposte daranno un contributo importante alla trasformazione delle Cucine!

https://it.surveymonkey.com/r/QY83RNH