Vai al contenuto

Carità è giovane

Raccogliamo in questa pagina alcuni spunti e indicazioni per progettare e vivere concrete esperienze di carità
Abbiamo aggiornato il sito www.esperienzedivolontariato.it, che raccoglie molte occasioni di servizio nel territorio della nostra Diocesi.
Hai mai contattato la Caritas della tua parrocchia o del tuo vicariato? Loro potrebbero indirizzarti a qualche piccolo prezioso servizio: anziani soli o persone con disabilità che potrebbero essere visitati o aiutati in bisogni molto concreti (sistemazione di spazi interni o esterni, la spesa, qualche chiacchiera…), famiglie in difficoltà economica da soccorrere, banchi alimentari o distribuzione di vestiti da sostenere… Se vuoi saperne di più contatta la Caritas diocesana: www.caritas.diocesipadova.it

Alcune segnalazioni di realtà diocesane:

  • l’Opera della Provvidenza S. Antonio (contatto: Lorenza);
  • le Cucine Economiche Popolari di via Tommaseo e il servizio che ogni domenica alcune parrocchie della città di Padova o della cintura urbana offrono con il “pranzo con i poveri”. Si tratta di un servizio molto semplice che consiste nel preparare i panini e distribuire i cestini del pranzo e della cena per molte persone povere e senza tetto che vivono in città (contatto: suor Albina)
    Guarda questo video: https://youtu.be/8LjGBBPl62I
  • Il Carcere Due Palazzi e Circondariale (contatto: don Marco Pozza e don Mariano Dal Ponte)
  • In molte zone della Diocesi sono attivi dei doposcuola parrocchiali; un servizio in cui gli educatori della parrocchia si potrebbero inserire, a sostegno dei compiti e dei recuperi di bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Qui trovate una scheda che ne spiega il senso e come attivarli (http://www.caritas.diocesipadova.it/opere-parrocchiali/doposcuola).
  • Il percorso ServiAMO delle Suore Francescane Elisabettine, incontri e testimonianze delle realtà di servizio e solidarietà (tra cui quelle citate qui sopra).
  • La possibilità di dare una mano nell’accoglienza invernale di chi vive in strada. Il corso di formazione (qui i dettagli) parte il 4 ottobre!

Per accompagnare il “fare” con il “pensare” e il “pregare”, in https://www.giovanipadova.it/materiali-gruppi-giovani/ si possono trovare due schede sul tema della “Carità” per approfondire questo tema e per accompagnare la verifica e l’interiorizzazione delle esperienze vissute.

Per un supporto dedicato puoi contattarci a info@giovanipadova.it oppure 329 4040706